Matrimoni

Informazioni:

Le chiese sono a disposizione per i matrimoni dal lunedì al sabato.

La chiesa di San Lorenzo è disponibile solo per i residenti in Portovenere.

I non parrocchiani dovranno scegliere il sacerdote che celebrerà il rito e comunicarne il nome.

L’addobbo della chiesa e la musica sono a cura  degli sposi, è richiesto un addobbo sobrio, sull’altare la decorazione deve essere laterale, durante la cerimonia è consentita solamente musica liturgica.

È consentito solamente poco riso o petali veri; è vietato l’utilizzo di : tubi spara coriandoli, petali sintetici , palloncini con coriandoli e qualsiasi altra cosa non biodegradabile

Si ricorda che per la sposa e le invitate è richiesto un abbigliamento consono alla sacralità del luogo. (Evitare spalle e dorso scoperto)

La raccolta dei  documenti va fatta nella parrocchia di riferimento di uno dei due sposi. Dovete perciò rivolgervi al vostro sacerdote che vi dirà che documenti portare.
I documenti hanno validità sei mesi.
Quando la pratica sarà pronta andrà portata prima nella Curia della vostra città, poi in Curia a La Spezia e solo successivamente in parrocchia a Portovenere. Il corso prematrimoniale invece si può fare in qualsiasi momento e non ha scadenza, rivolgetevi sempre alla vostra parrocchia di riferimento o alla Curia della vostra zona.

Per informazioni contattare il numero +39 3283166575

Matrimonio concordatario per cittadini esteri residenti e domiciliati all’estero :

Oltre alla presentazione della documentazione necessaria (vedere sezione “Informazioni” soprastante), i cittadini stranieri residenti e domiciliati all’estero che contraggono matrimonio concordatario devono presentarsi nel comune di Portovenere almeno due giorni prima della cerimonia con i documenti all’ufficio anagrafe, dalla Sig Antonella. Previo appuntamento  tel +018779481